MI 39 02 76.39.46.69 | TO +39 011 02.42.061 | GE +39 010 53.24.92

I settori

Renna & Vivani fornisce consulenza alle imprese e agli enti pubblici nei settori del diritto amministrativo, dei contratti e dei servizi pubblici, del diritto dell’ambiente e dell’energia.

Ambiente

Renna & Vivani ha una consolidata esperienza nel diritto ambientale sia in sede giudiziale, sia in sede stragiudiziale, anche nella consulenza operativa.

Viene fornita assistenza in tutti i procedimenti amministrativi funzionali all’autorizzazione delle attività economiche e imprenditoriali, con particolare riguardo alle procedure di valutazione di impatto ambientale, di valutazione ambientale strategica, alle autorizzazioni ambientali integrate e uniche. Viene fornita consulenza anche sulla strategia di organizzazione dei procedimenti, per renderne gli esiti favorevoli più probabili e rapidi, collaborando anche alla formulazione degli atti e degli studi di carattere tecnico-scientifico, per i profili di rilevanza giuridica. Il lavoro viene svolto in costante coordinamento con gli esperti interni all’organizzazione dei Clienti e con quelli esterno, con molti dei quali vi sono consolidati rapporti di collaborazione professionale e scientifica.

L’assistenza abbraccia anche tutti i riflessi ambientali delle attività produttive: rifiuti, atmosfera, acque, sostanze pericolose, campi elettromagnetici, rumore, clima, bonifica dei siti contaminati, con particolare attenzione ai settori più attuali e in corso di evoluzione (ad esempio, emission trading system, clima e contenzioso climatico, interrelazioni tra diritto dell’ambiente e diritto dell’energia, riqualificazione dei siti contaminati).

L’esperienza è consolidata nei settori produttivi più rilevanti, fra i quali ad esempio: produzione di energia, oil & gas, manifattura, automotive, chimica, cemento e acciaio.

Renna & Vivani collabora con altri studi nelle attività di due diligence amministrativa e ambientale nelle operazioni di cessione, fusione e acquisizione degli impianti produttivi e degli asset immobiliari.

Appalti pubblici, concessioni e servizi pubblici locali

Renna & Vivani assiste Clienti pubblici e privati nelle procedure di aggiudicazione degli appalti pubblici di lavori, servizi e forniture, di concessioni di opere e servizi, nei partenariati pubblici e privati, contrattuali e istituzionalizzati.

La consulenza riguarda tutte le fasi del contratto e, segnatamente, la fase di predisposizione degli atti di gara (per le stazioni appaltanti e centrali di committenza) e di predisposizione delle offerte (per i concorrenti privati), l’esperimento della gara, compreso il ruolo di commissario di gara, l’esecuzione dell’appalto e i relativi contenziosi. Si presta assistenza e consulenza anche nel settore dei pubblici servizi locali (es. distribuzione del gas, dell’energia elettrica, servizio idrico integrato, servizio di gestione interata dei rifiuti, ecc.), nell’ambito dei quali spesso si sommano le competenze e le esperienze maturate nei settori ambientale ed energetico.

Renna & Vivani assiste inoltre i propri Clienti nella gestione e valorizzazione del patrimonio immobiliare pubblico e, più in generale, nella gestione di beni demaniali e patrimoniali. Offre consulenza nella identificazione delle procedure di assegnazione, anche innovative e in risposta a esigenze peculiari; assiste nella redazione degli atti di gara e nello svolgimento delle procedure, nonché nella predisposizione delle offerte e nella partecipazione alle procedure, oltre che nel relativo contenzioso.

Beni e attività culturali, arte e paesaggio

I beni e le attività culturali, l’arte e il paesaggio rivestono grande importanza nella realtà italiana e nel diritto amministrativo. Renna & Vivani si occupa della tutela diretta e indiretta dei beni culturali, del regime giuridico del loro commercio (in particolare delle alienazioni e delle aste), delle attività e dei servizi di promozione dell’arte e della cultura.

La tutela del paesaggio e dei beni culturali assumono inoltre rilievo spesso decisivo nei procedimenti autorizzatori delle attività produttive e commerciali e l’assistenza in tali procedure si arricchisce dell’esperienza maturata in questi settori, garantendo un approccio globale e coordinato.

Commercio

Renna&Vivani offre assistenza ai clienti privati, persone fisiche o imprese, lungo i procedimenti volti al rilascio di autorizzazioni per l’apertura o il trasferimento di strutture di vendita, anche per la somministrazione di bevande e alimenti. Fornisce inoltre assistenza, sia lungo il procedimento che di carattere giudiziale, per ottenere autorizzazioni all’ampliamento della superficie di vendita o risolvere controversie in materia di uso del suolo pubblico a fini commerciali.

Grazie all’esperienza maturata e all’ampio spettro di competenze, Renna & Vivani assiste i clienti in ogni aspetto dell’apertura, estensione o trasferimento di locali commerciali, anche quando ciò comporti l’approfondimento di aspetti urbanistici, edilizi, ambientali, nonché di profili legati alla disciplina dei beni culturali o a discipline locali per aree cittadine oggetto di speciale tutela.

Contenzioso amministrativo

Al cuore delle competenze di Renna & Vivani si colloca naturalmente l’assistenza giudiziale innanzi alla giurisdizione amministrativa, Tribunali amministrativi regionali e Consiglio di Stato, anche in sede di ricorso straordinario.

Renna & Vivani opera abitualmente, anche attraverso una rete di collaborazioni consolidate, su tutto il territorio nazionale. Grazie a una lunga esperienza professionale e accademica e a una squadra di professionisti variegata e coesa, Renna & Vivani è perfettamente sintonizzato sia con le esigenze dei privati e degli operatori economici che con le necessità e la missione istituzionale delle Pubbliche Amministrazioni e dei soggetti a diverso titolo partecipati o controllati da esse.

In quest’ottica, offre abitualmente consulenza per le questioni più complesse e per la ricerca di soluzioni anche innovative, con un forte orientamento alla prevenzione del contenzioso, nonché alla più efficace difesa giudiziale.

Contenzioso contabile

Renna & Vivani ha acquisito una consolidata esperienza nel contenzioso innanzi alla Corte dei conti, con precipuo riguardo ai giudizi di responsabilità amministrativa, finanziaria e contabile.

In particolare, Renna & Vivani si occupa di assistere dipendenti e amministratori di Enti pubblici, nonché di società pubbliche, sia nella fase preprocessuale dell’invito a fornire deduzioni davanti alla Procura contabile sia nella fase del giudizio di merito.

Renna & Vivani presta inoltre assistenza nei giudizi di conto, aventi ad oggetto i conti degli agenti contabili dello Stato e delle altre Pubbliche Amministrazioni.

Edilizia e urbanistica

Renna & Vivani assiste e supporta i privati – persone fisiche e imprese – nella partecipazione ai procedimenti di pianificazione urbanistica e territoriale, nonché nei procedimenti di valutazione ambientale strategica e di valutazione di impatto ambientale.

Segue, altresì, le pubbliche amministrazioni e i privati nelle procedure di adozione e approvazione di piani attuativi di vario genere, nonché nella stipula e nell’attuazione di accordi di programma e convenzioni per l’esecuzione di programmi integrati di intervento per l’edilizia pubblica e privata. Assiste i privati nei procedimenti di rilascio del permesso di costruire e degli altri titoli edilizi, con attenzione alle tematiche delle varianti ai titoli edilizi, dei permessi di costruire in deroga agli strumenti urbanistici, dei permessi convenzionati.

Fornisce, altresì, assistenza nelle procedure di repressione dell’abusivismo edilizio e relativi risvolti sanzionatori amministrativi. Offre assistenza alle pubbliche amministrazioni e a privati nei procedimenti espropriativi, anche con riferimento ai profili indennitari.

Energia

Il settore energetico è altamente strategico e caratterizzato da un’evoluzione continua, anche dal punto di vista giuridico. È dunque fondamentale l’esperienza maturata sul campo con le imprese specializzate nel settore dai professionisti di Renna & Vivani, che lavorano con molte delle principali aziende italiane ed europee del settore, tanto nel campo delle energie rinnovabili, seguito fin dal suo primo sviluppo, quanto nella generazione tradizionale e nell’efficienza energetica.

Renna & Vivani segue i profili giuridici della transizione energetica, con particolare riguardo all’intreccio con la transizione ambientale e con le politiche europee di sviluppo sostenibile, fornendo consulenza ai propri Clienti nelle complesse procedure autorizzatorie, nelle valutazioni ambientali, ma anche con riguardo ai profili regolatori e ai rapporti con gli Enti pubblici.

Sanità e servizi socio-sanitari

Renna & Vivani assiste e supporta soggetti, pubblici e privati, che operano nel settore della sanità e dei servizi socio-sanitari e assistenziali.

Per quanto concerne l’affidamento delle attività sanitarie e socio-sanitarie/assistenziali in regime di appalto o di concessione, Renna & Vivani è specializzato nell’assistenza a operatori privati con riferimento alle varie problematiche connesse alla partecipazione alle procedure di gara, nonché per quanto concerne le tematiche amministrativistiche relative alla gestione e all’esecuzione dei rapporti con gli Enti pubblici appaltanti o concedenti. Elabora, insieme agli Enti pubblici e privati preposti alla gestione ed erogazione dei servizi, gli strumenti giuridici – anche innovativi – utili a soddisfare le necessità degli utenti del servizio pubblico e le esigenze organizzative degli operatori.

Con riguardo ai titolari di strutture sanitarie e socio-sanitarie che erogano prestazioni per conto del Servizio Sanitario Regionale, offre supporto in relazione alle procedure per il conseguimento dei provvedimenti di autorizzazione alla costruzione e all’esercizio dell’attività e per il rilascio dell’accreditamento istituzionale da parte della Regione, nonché in relazione all’apertura di procedimenti sanzionatori, con particolare riferimento alla sospensione dell’autorizzazione all’esercizio e alla revoca dell’accreditamento istituzionale.

L’assistenza riguarda anche gli aspetti concernenti la stipulazione e la esecuzione degli accordi contrattuali.