MI 39 02 76.39.46.69 | TO +39 011 02.42.061 | GE +39 010 53.24.92

I PROFESSIONISTI

Renna & Vivani si fonda su valori condivisi: coesione fra i vari professionisti che lavorano in team con la costante partecipazione attiva dei soci; specializzazione nelle singole materie, per poter possedere conoscenze ed esperienze sempre idonee e adeguate alle esigenze dei propri Clienti; sensibilità ai bisogni e obiettivi dei Clienti, ai loro modi di lavorare e strutture organizzative, con concretezza; uno stretto rapporto di fiducia con i Clienti, sempre bilaterale, che implica anche cura della riservatezza e attenzione ai conflitti di interesse.

Prof. Avv. Mauro Renna

SEDE DI MILANO

mauro.renna@studiorenna.com

Professore ordinario di Diritto amministrativo nella Facoltà di Giurisprudenza dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Avvocato abilitato al patrocinio presso le giurisdizioni superiori, iscritto all’Albo degli Avvocati di Milano dal 1995.

Leggi la bio

Si è laureato in Giurisprudenza il 29 aprile 1992 presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano con la votazione di 110 lode, discutendo una tesi in Diritto amministrativo sotto la guida del Prof. Giorgio Pastori.

Dal 1° gennaio 2006 è Professore di I fascia (prima straordinario e poi ordinario) di Diritto amministrativo nella Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi dell’Insubria.

Dal 1° novembre 2012 è Professore ordinario di Diritto amministrativo nella Facoltà di Giurisprudenza dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Mauro Renna partecipa all’attività di numerose e importanti riviste e collane di diritto amministrativo, anche nella veste di referee.

Nel 2008 ha fondato, insieme ad alcuni colleghi amministrativisti e costituzionalisti, la rivista “Italian Journal of Public Law”.

Dal 2010 al 2014 è stato Direttore della Rivista Quadrimestrale di Diritto dell’ambiente, edita da Giappichelli.

Nel 2016, ha fondato, insieme ai colleghi Giacinto della Cananea, Daria de Pretis, Marco Dugato e Aristide Police, la collana scientifica “Il diritto amministrativo: variazioni”, edita da Giappichelli, di cui ha assunto la co-direzione.

È, inoltre, membro del Comitato scientifico e direttivo dell’Osservatorio sulla regolazione amministrativa, costituito presso il Centro di ricerca CERDIS dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, nonché del Comitato scientifico dell’Osservatorio sui contratti pubblici e la sostenibilità, costituito presso il Centro di ricerca GREEN dell’Università Commerciale “Luigi Bocconi” di Milano.

Dal 2013 è Direttore del Centro di ricerca giuridico-istituzionale sui diritti civili, ambientali e sociali (Cerdis) dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Dal 2014 è membro del Collegio dei docenti della Scuola di Dottorato in Persona e Ordinamenti Giuridici, istituita presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Dal 2016 è membro del Consiglio direttivo e del Collegio dei docenti del Corso di Alta Formazione in Anticorruzione e Contratti Pubblici (ACoP) dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Dal 2019 al 2021 è stato membro del Comitato Antimafia del Comune di Milano.

Dal 2022 è componente del Comitato per la Legalità, per la Trasparenza e l’Efficienza amministrativa del Comune di Milano.

È autore di circa duecento pubblicazioni nell’ambito del diritto amministrativo generale e della giustizia amministrativa, nonché negli ambiti più specifici del diritto dell’economia, delle società e dei servizi pubblici, degli enti, dei beni pubblici e dei contratti pubblici e del diritto dell’ambiente, del diritto dell’energia e del governo del territorio.

Nel 2015 ha fondato lo Studio Renna, che è oggi affermato come uno dei più importanti riferimenti nel campo del diritto amministrativo in Italia.

Avvocato del Foro di Milano dal 5 ottobre 1995.

Avv. Claudio Vivani

SEDE DI TORINO

claudio.vivani@vivaniassociati.com

Laureato presso l’Università di Torino, con votazione 110/110, con lode e dignità di stampa con tesi in materia di diritto europeo dell’ambiente. Ha conseguito il dottorato di ricerca in diritto pubblico presso l’Università di Pavia, con tesi sul danno ambientale.

Leggi la bio

È docente a contratto presso l’Università degli Studi di Genova, Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica e Ambientale (DICCA), corso di “EU and Transnational Environmental Law” e presso l’Università degli Studi di Torino – Dipartimento di Economia e Statistica “Cognetti De Martis” per il Laboratorio “Diritto dell’Energia”.

Claudio Vivani esercita la propria attività professionale dal 1995, avendo maturato specifiche competenze nella materia del diritto amministrativo, sia giudiziale sia stragiudiziale, con particolare riguardo ai settori del diritto dell’ambiente, dell’energia, del governo del territorio, edilizia e urbanistica, dei contratti e servizi pubblici, del contenzioso giurisdizionale amministrativo.

L’attività principale consiste nell’assistenza e consulenza in relazione ai procedimenti autorizzatori e alle valutazioni ambientali per la realizzazione dei progetti e lo svolgimento delle attività produttive, in tutti i settori industriali ed energetici (produzione di energia da fonti rinnovabili, biometano e biocombustibili, generazione da fonti tradizionali, oil & gas), all’economia circolare e alla gestione dei siti contaminati, all’emission trading system, settori nei quali ha maturato ampia esperienza in collaborazione con imprese nazionali e multinazionali. Svolge anche assistenza e consulenza in relazione agli appalti e servizi pubblici e all’in house providing.

In relazione alle suddette materie presta assistenza nei contenziosi avanti ai Tribunali Amministrativi Regionali, al Consiglio di Stato, alla Corte di Giustizia dell’Unione Europea e al Tribunale di Primo Grado dell’Unione Europea.

È stato partner dello Studio Legale Ferreri, di Tosetto Weigmann & Associati e di Merani Vivani & Associati.

È autore di monografie sul danno ambientale, sulle autorizzazioni amministrative e di contributi in opere collettive di diritto amministrativo, ambientale e dell’energia, oltre che di numerose pubblicazioni in materia di diritto ambientale, diritto dell’energia, contrattualistica pubblica e servizi pubblici, edite sulle principali riviste italiane, quali Urbanistica e Appalti, Foro Italiano, Foro Amministrativo, Giustizia Civile, Giurisprudenza Italiana, Rivista Giuridica dell’Ambiente, Il Diritto dell’Economia, Ambiente & Sviluppo.

È relatore a convegni, seminari, scuole e corsi di specializzazione in materia di diritto amministrativo, ambientale, dell’energia, contrattualistica pubblica e servizi pubblici.

Possiede un’ottima conoscenza della lingua inglese.

Avvocato del Foro di Torino dal 24 luglio 1995.

Avv. Elisabetta Sordini

SEDE DI GENOVA

elisabetta.sordini@vivaniassociati.com

Laureata presso l’Università degli Studi di Genova, con votazione di 110/110, discutendo una tesi in diritto commerciale comunitario sul tema degli aiuti di stato in materia ambientale.

Leggi la bio

Dopo aver collaborato con lo Studio Legale Mauceri di Genova e lo Studio CBM & Partners di Milano, nel 2007 Elisabetta Sordini è diventata partner dello Studio Legale Bormioli di Genova.

Dal 2018 ha iniziato la sua collaborazione presso lo Studio Legale Merani Vivani & Associati, con sedi a Torino, Milano e Genova e dal 2019 ha rivestito il ruolo di partner.

Elisabetta Sordini ha maturato specifica esperienza nella materia del diritto amministrativo, in ambito giudiziale e stragiudiziale, con particolare riguardo ai settori del diritto ambientale e dell’energia, della contrattualistica pubblica, degli appalti pubblici di lavori, servizi e forniture, concessioni, affidamenti di servizi pubblici e delle società pubbliche, settori nei quali ha maturato ampia esperienza sia nell’assistenza alle imprese in  fase di partecipazione alle pubbliche gare, sia nella consulenza alle stazioni appaltanti, anche come commissario di gara.

Ha specifica esperienza nell’organizzazione di convegni, seminari e corsi di formazione per le imprese private e pubbliche e per le Amministrazioni, ai quali partecipa come relatrice.

In relazione alle suddette materie presta assistenza nei contenziosi avanti ai Tribunali Amministrativi Regionali e al Consiglio di Stato.

Possiede una buona conoscenza della lingua inglese.

Avvocato del Foro di Genova dal 14 novembre 2002.

Avv. Simone Abellonio

SEDE DI TORINO

simone.abellonio@vivianiassociati.com

Partner di Renna & Vivani. Simone Abellonio si è laureato nel 2000 presso l’Università degli Studi di Pavia, con votazione 105/110, discutendo una tesi in diritto urbanistico.

Leggi la bio

Dal 2001 al 2009 ha collaborato come avvocato presso Bausardo – Gili avvocati associati.

Dal 2009 al 2017 ha collaborato come avvocato presso Tosetto, Weigmann e Associati.

Dal 2017 al 2022 è stato partner di Merani Vivani & Associati.

Autore di collaborazioni e di pubblicazioni in materia di diritto dell’ambiente.

Simone Abellonio ha maturato significativa esperienza nella materia del diritto amministrativo, in ambito giudiziale e stragiudiziale, nei settori del diritto ambientale, del governo del territorio, dell’edilizia e urbanistica.

In relazione alle suddette materie presta assistenza nei contenziosi avanti ai Tribunali Amministrativi Regionali, al Consiglio di Stato e al Giudice ordinario civile.

Possiede un’ottima conoscenza della lingua inglese.

Avvocato del Foro di Torino dal 24 gennaio 2005.

Avv. Francesca Triveri

SEDE DI TORINO

francesca.triveri@vivaniassociati.com

Laureata nel 2007 presso l’Università degli Studi di Genova, con votazione 110/110, discutendo una tesi in diritto civile.

Leggi la bio

Dopo aver collaborato presso lo Studio Legale Bormioli di Genova e con lo Studio Legale Tosetto Weigmann & Associati di Torino, dal 2017 al 2022 ha svolto la propria attività professionale presso Merani Vivani & Associati.

Francesca Triveri ha maturato specifica esperienza nella materia del diritto amministrativo, in ambito giudiziale e stragiudiziale, con particolare riguardo ai settori del diritto dell’ambiente e dell’energia, dei servizi pubblici.

Possiede una buona conoscenza della lingua inglese e francese.

Avvocato del Foro di Torino dal 24 novembre 2011.

Avv. Nicola Sabbini

SEDE DI MILANO

nicola.sabbini@studiorenna.com

È iscritto all’Albo dell’Ordine degli Avvocati di Milano dal novembre 2012. Dopo la laurea con lode presso l’Università degli Studi di Padova e il Master di II livello in Oil and Gas Law and Economics presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, ha sempre esercitato la professione in primarie realtà del diritto amministrativo. Da aprile 2017 collabora con lo Studio Renna.

Leggi la bio

Assiste stabilmente importanti società pubbliche e private nella gestione di problematiche di diritto amministrativo. Ha maturato una significativa esperienza nel settore del diritto dell’energia, spaziando dalle concessioni minerarie alle problematiche autorizzative degli impianti di produzione a quelle di compliance alla regolazione dell’Authority di settore. Gestisce costantemente problematiche di diritto ambientale, assistendo gli operatori privati nei procedimenti di bonifica, di VIA, di AIA e nelle questioni attinenti alla gestione dei rifiuti. Si occupa di edilizia, urbanistica e di espropri, con i connessi profili indennitari.

Negli ultimi anni ha sviluppato un importante esperienza anche nel settore degli appalti pubblici e in materia contabile.

Ha collaborato a diverse operazioni di due diligence in occasione di operazioni di acquisizione di impianti di produzione di energia a fonti rinnovabili e di compendi immobiliari.

Presta regolarmente assistenza giudiziale dinnanzi ai Giudici amministrativi, contabili e ordinari.

Ha esperienza nei procedimenti sanzionatori avanti l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) e alla Commissione Nazionale per le Società e la Borsa (CONSOB).

Opera correntemente in lingua inglese.

Avvocato del Foro di Milano dal 29 novembre 2012

Avv. Lucia Bolognini

SEDE DI MILANO

lucia.bolognini@studiorenna.com

È iscritta all’Albo dell’Ordine degli Avvocati di Milano dal gennaio 2014, dopo la laurea con lode presso l’Università degli Studi di Milano. Dopo aver prestato la propria attività professionale in primari studi legali milanesi specializzati nei settori del diritto amministrativo, dall’aprile 2019 collabora con lo Studio Renna.

Leggi la bio

Svolge abitualmente attività di consulenza e assistenza legale, sia di carattere stragiudiziale sia di carattere giudiziale, in favore di enti pubblici e privati nei principali settori del diritto amministrativo.

Si occupa prevalentemente di problematiche relative alle materie dei contratti pubblici, dell’ambiente (in particolare, bonifiche e rifiuti), dell’energia, dell’urbanistica e dell’edilizia (ivi comprese le procedure espropriative) e dei beni e servizi pubblici, prestando la propria consulenza continuativa a imprese private e a soggetti pubblici.

Ha sviluppato, in particolare, significative competenze nell’assistenza ad enti pubblici e a operatori privati che operano in qualità di stazioni appaltanti nelle fasi di espletamento delle procedure di affidamento di appalti, concessioni pubbliche e project financing, di stipulazione dei contratti e della loro esecuzione, nonché nel relativo contenzioso. Presta assistenza a operatori economici privati nella partecipazione a procedure ad evidenza pubblica per l’affidamento di contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, ivi compresa l’assistenza giudiziale nell’impugnativa degli atti e dei provvedimenti di gara, e in relazione alle problematiche relative all’esecuzione dei contratti.

Ha maturato esperienza nell’assistenza stragiudiziale e giudiziale di enti sanitari e in questioni di sanità pubblica e servizi socio-sanitari. Presta servizi di assistenza e di consulenza continuativa in favore di operatori privati operanti nell’ambito sanitario e socio-assistenziale, con particolare riferimento alle procedure autorizzative e di rilascio dell’accreditamento istituzionale delle strutture sanitarie, nonché alle problematiche amministrativistiche connesse allo svolgimento delle attività.

Opera anche nei settori del diritto dell’ambiente e del diritto urbanistico ed edilizio. Ha maturato esperienza nell’assistenza stragiudiziale e giudiziale nelle procedure di rilascio di titoli edilizi ed urbanistici. Fornisce assistenza a operatori privati nelle procedure di acquisizione o di autorizzazione di attività commerciali e di impianti energetici.

Presta regolarmente assistenza giudiziale in contenziosi avanti al TAR, nonché in giudizi civili, sia avanti al Tribunale e Corte d’Appello, sia avanti a collegi arbitrali, con riferimento a varie tematiche.

Ha una buona conoscenza della lingua inglese.

Avvocato del Foro di Milano dal 16 gennaio 2014.

Avv. Daniela Amati

SEDE DI MILANO

daniela.amati@studiorenna.com

È avvocato e ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in diritto processuale civile presso l’Università degli Studi di Milano. È laureata con il voto di 110 e lode presso l’Università degli Studi dell’Insubria.

Leggi la bio

Ha prestato la propria attività professionale in primari studi legali milanesi specializzati in diritto amministrativo e dall’ottobre 2019 collabora con lo Studio Renna.

Svolge attività di assistenza legale in tutti i principali settori del diritto amministrativo e ha maturato una specifica esperienza nei settori dell’ambiente (in particolare, bonifiche e rifiuti), dell’energia, dell’urbanistica e dell’edilizia (ivi comprese le procedure espropriative), dei contratti pubblici e dei servizi pubblici.

Presta, inoltre, la propria consulenza continuativa stragiudiziale a imprese private e a soggetti pubblici.

Ha maturato una specifica esperienza nell’assistenza delle stazioni appaltanti nelle fasi di predisposizione e gestione delle procedure di affidamento dei contratti pubblici, della stipulazione dei contratti e della loro esecuzione, nonché nel relativo contenzioso.

Sul versante stragiudiziale ha prestato agli operatori economici assistenza nella preparazione delle offerte e dei documenti di gara per la partecipazione a procedure ad evidenza pubblica per l’affidamento di contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, fornendo assistenza anche nel successivo contenzioso.

Presta assistenza nella consulenza a favore di società a partecipazione pubblica operanti nel settore dei servizi pubblici, assistendo le amministrazioni nei processi di privatizzazione, cessione di partecipazioni o di costituzione di società miste pubblico/privato mediante procedure di gara. Presta altresì consulenza a favore di enti e società controllati o partecipati da enti pubblici, per i vari aspetti organizzativi e gestionali connessi alla loro peculiare natura di soggetti a partecipazione pubblica.

Si occupa, altresì, di contenzioso innanzi alla Corte dei conti. In particolare, ha sviluppato una peculiare esperienza nei giudizi di responsabilità amministrativa ed erariale promossi nei confronti di dipendenti e amministratori pubblici.

Presta regolarmente assistenza giudiziale in contenziosi avanti al TAR, nonché in giudizi civili, sia avanti al Tribunale e Corte d’Appello, sia avanti a collegi arbitrali, con riferimento a varie tematiche.Conosce la lingua inglese.

Avvocato del Foro di Milano dal 16 giugno 2016.

Avv. Maria Cristina Carbone

SEDE DI TORINO

mcristina.carbone@vivaniassociati.com

Maria Cristina Carbone si è laureata presso l’Università degli Studi di Cassino e del Lazio meridionale, con votazione 110/110, con lode con tesi in Diritto costituzionale sul tema dei rapporti tra Corte costituzionale e Corte di Strasburgo.

Leggi la bio

Ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in Diritto costituzionale, nell’ambito del corso di dottorato “La tutela dei diritti fondamentali nella giurisprudenza delle Corti costituzionali e delle Alte Corti europee”.

È docente a contratto presso l’Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale, Dipartimento di Scienze Umane, Sociali e della salute (SUSS), corso di “Principi costituzionali fondamentali e Stato sociale” oltre a essere titolare di insegnamenti in Master executive di II livello. Collabora con le Cattedre di Diritto costituzionale e di Diritto pubblico comparato ed è coordinatrice di redazione della rivista “Dirittifondamentali”, inclusa nella classe A delle riviste scientifiche.

Ha svolto soggiorni di ricerca all’estero (corte di Giustizia dell’Unione Europea di Lussemburgo, Universidad de Jaén) e ha collaborato con l’Ufficio del Massimario presso la Suprema Corte di Cassazione, occupandosi principalmente di contratti e diritti reali.

Abilitatasi all’esercizio della professione forense nel 2016, presso la Corte di Appello di Roma, Maria Cristina Carbone è iscritta all’Albo degli avvocati di Torino da marzo 2017. Ha esercitato la propria attività professionale nello Studio Legale del Prof. Avv. Massimo Occhiena, maturando una specifica esperienza nella materia del diritto amministrativo, in ambito giudiziale e stragiudiziale.

È autrice di una monografia e di pubblicazioni su riviste scientifiche in materia di Diritto costituzionale e Diritto pubblico.

È relatrice a convegni e seminari, nazionali e internazionali.

Possiede una buona conoscenza della lingua inglese e della lingua spagnola e una conoscenza scolastica della lingua francese.

Avvocato del Foro di Torino dal 3 aprile 2017.

Avv. Mauro Silvestri

SEDE DI MILANO

mauro.silvestri@studiorenna.com

Avvocato del Foro di Milano, collabora con lo Studio Renna dal 2017. Ha conseguito con lode il titolo di dottore di ricerca in Diritto amministrativo presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore.

Leggi la bio

Assegnista di ricerca e docente a contratto nell’Università Bocconi dal 2019, collabora all’Osservatorio sulla regolazione amministrativa, istituito presso il Centro di ricerca CERDIS dell’Università Cattolica, ed è membro del Comitato esecutivo dell’Osservatorio sui contratti pubblici e la sostenibilità, istituito presso il Centro di ricerca GREEN dell’Università Bocconi. È membro del Comitato editoriale della Rivista di fascia A “Il diritto dell’economia”.

È autore di una monografia sull’annullamento d’ufficio (2021) e di diverse pubblicazioni scientifiche, specialmente in materia di processo amministrativo e contratti pubblici, partecipa a progetti di ricerca di rilievo nazionale, è docente in corsi di formazione post-universitaria di diversi Atenei ed è stato relatore a convegni nazionali e internazionali.

I suoi ambiti di ricerca e di esercizio della professione spaziano dai temi più tradizionali del diritto amministrativo e della giustizia amministrativa ai contratti pubblici, l’ambiente, l’urbanistica, il diritto sanitario, la gestione e la valorizzazione dei beni pubblici.

Presta consulenza continuativa in favore di alcuni soggetti pubblici e privati, e più in generale assistenza stragiudiziale, anche volta alla prevenzione e mediazione delle controversie, e giudiziale, innanzi a giudici amministrativo e ordinario.

Laureato con lode in Giurisprudenza all’Università Cattolica del Sacro Cuore, con una tesi sulla legittimazione a ricorrere nel processo amministrativo, relatore il Prof. Mauro Renna.

Ha svolto la pratica forense presso l’Avvocatura Comunale di Milano, Settore Appalti pubblici e Società partecipate (attuale Area V).

Lavora in inglese e in spagnolo.

Avvocato del Foro di Milano dal 7 settembre 2017.

Avv. Chiara Di Maria

SEDE DI TORINO

chiara.dimaria@vivaniassociati.com

Laureata presso l’Università degli Studi di Torino, discutendo una tesi in diritto penale dello sport, in italiano e in tedesco, “La tutela della salute degli atleti. Dal doping di Stato all’attuale normativa anti-doping: Italia e Germania a confronto”, con la Professoressa Alessandra Rossi.

Leggi la bio

Ha svolto la propria attività professionale, per un periodo di tre anni, nel dipartimento di diritto amministrativo dello Studio Legale Pavesio e Associati with Negri-Clementi.

Svolge la sua attività nel settore del diritto amministrativo, sia in sede giudiziale, sia stragiudiziale e, in particolare, della contrattualistica pubblica, appalti pubblici di lavori, servizi e forniture, diritto dell’ambiente e dell’energia, nonché del governo del territorio, edilizia e urbanistica.

Possiede un’ottima conoscenza della lingua inglese, francese e tedesca.

Avvocato del Foro di Torino dal 13 dicembre 2021.

Avv. Rebecca Santoro

SEDE DI MILANO

rebecca.santoro@studiorenna.com

Si è laureata in Giurisprudenza, con lode, presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano nel 2019, discutendo una tesi in Diritto processuale amministrativo in materia di diritto di accesso, sicurezza nazionale e diritto di difesa.

Leggi la bio

Nello stesso anno ha iniziato la pratica forense a Lecce, presso uno Studio legale operante nel settore del diritto amministrativo, per poi proseguire la propria esperienza formativa a Milano, presso lo Studio Renna, dove si occupa di diritto amministrativo e di responsabilità contabile.

Abilitata all’esercizio della professione forense nella sessione 2020-2021, è iscritta all’Ordine degli Avvocati di Lecce da dicembre 2021.

All’interno dello Studio Renna, ha maturato una specifica esperienza nell’attività di assistenza e difesa giudiziale nell’ambito dei principali settori del diritto amministrativo, con particolare riguardo alle procedure ad evidenza pubblica, nonché ai procedimenti edilizi ed espropriativi.

Presta assistenza nel contenzioso innanzi alla Corte dei conti. In particolare, ha sviluppato una peculiare esperienza nei giudizi di responsabilità amministrativa ed erariale promossi nei confronti di dipendenti e amministratori pubblici. Assiste, altresì, gli agenti contabili delle Pubbliche Amministrazioni nei giudizi di conto.

Assiste, inoltre, i soggetti privati nei giudizi avanti all’Autorità giudiziaria ordinaria per le controversie coinvolgenti la contrattualistica e i diritti reali.

Ha una buona conoscenza della lingua inglese.

Avvocato del Foro di Lecce dal 15 dicembre 2021.

Avv. Lia Pezzulo

SEDE DI TORINO

lia.pezzulo@vivaniassociati.com

Lia Pezzulo si è laureata nel giugno del 2018 con una tesi in diritto amministrativo, dal titolo “Il nuovo codice degli appalti e delle concessioni, le procedure di affidamento. La lotta alla corruzione come obiettivo”.

Leggi la bio

Con focus specifico sugli innovativi istituti codicistici predisposti per realizzare i principi comunitari di trasparenza e libera concorrenza in un sistema competitivo sottratto alle dinamiche corruttive.

Dal 2018 al 2020 ha svolto la propria attività professionale di pratica forense, nello studio Legale Lorenzo Lentini di Salerno specializzato in diritto e contenzioso amministrativo con particolare riferimento alle tematiche dell’edilizia e urbanistica, appalti e concessioni, diritto ambientale e sanità pubblica.

Successivamente, ha collaborato per un anno con lo studio Legale Ricci – Attanasio svolgendo la propria attività, prevalentemente giudiziale, nella materia del governo del territorio.

Svolge la propria attività, giudiziale e stragiudiziale, nell’ambito del diritto amministrativo, con particolare riferimento al diritto dell’edilizia e dell’urbanistica, del governo del territorio e della contrattualistica pubblica.

Avvocato del Foro di Salerno dal 15 febbraio 2022.

Dott. Claudio Di Stefano

SEDE DI TORINO

claudio.distefano@vivaniassociati.com

Laureato presso l’Università Commerciale Luigi Bocconi, discutendo una tesi in diritto amministrativo, dal titolo “La rigenerazione urbana nell’ordinamento italiano”, con il Professor Fabrizio Fracchia.

Leggi la bio

Dopo una prima esperienza professionale presso lo Studio Legale De Benedictis di Siracusa, prevalentemente a vocazione civilistica, ha collaborato, dal febbraio 2021 al dicembre 2021, con lo studio Merani Vivani & Associati.

Svolge la propria attività, sia giudiziale che stragiudiziale, nell’ambito del diritto amministrativo, con particolare riferimento al diritto dell’ambiente e dell’energia, del governo del territorio, edilizia e urbanistica nonché della contrattualistica pubblica.

Possiede una buona conoscenza della lingua inglese.

Praticante del Foro di Torino.

Dott.ssa Sofia Marroncelli

SEDE DI MILANO

sofia.marroncelli@studiorenna.com

Si è laureata nel 2020, con lode, presso l’Università degli Studi di Torino con una tesi in materia di Diritto europeo dei contratti pubblici dal titolo “A price for Environmental Public Procurement: Green Public Procurement and Life Cycle Costing”.

Leggi la bio

Nel marzo 2021 ha iniziato la pratica forense presso lo Studio Renna, occupandosi principalmente di tematiche relative al diritto dell’energia e al diritto ambientale.

È co-autrice del contributo Gli appalti pubblici tra mitigazione e resilienza: il contributo del green public procurement alla lotta contro il cambiamento climatico, in Rivista Giuridica dell’Ambiente, n. 1/2021.

Ha un’ottima conoscenza della lingua inglese.

Praticante del Foro di Milano.